Acquamarina - Il modno visto da una barca a vela
Scuola di vela

Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati che vogliono intraprendere un percorso di apprendimento della tecnica di conduzione di una barca a vela.Lo spirito con cui gli skipper di Acquamarina affrontano la vita in mare vi farà sentire onda nel mare e refolo nel vento, vi porterà ad amare la barca e a sentirla come parte di voi stessi.
Acquamarina propone un corso di vela destinato a coloro che vogliono apprendere le tecniche di conduzione e di navigazione a vela.
Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati che vogliono intraprendere un percorso di apprendimento della tecnica di conduzione di una barca a vela.

Lo spirito con cui gli skipper di Acquamarina affrontano la vita in mare vi farà sentire onda nel mare e refolo nel vento, vi porterà ad amare la barca e a sentirla come parte di voi stessi.

Acquamarina propone corsi di vela destinati a coloro che vogliono apprendere le tecniche di conduzione e di navigazione a vela.
L’imbarcazione su cui navigherete è un Hanse 400 del 2006, attrezzata con gennaker, trasto in pozzetto e ruota del timone maggiorata. Barca filante con elevate performance anche in condizioni di mare difficili. Gli interni, razionali e spaziosi, offrono una confortevole sistemazione per 6 ospiti con 2 bagni e riscaldamento.


I corsi si svolgono nei fine settimana e nei ponti e sono intensi e ricchi di attività.  
L’imbarco è il giovedì pomeriggio per gli appuntamenti nel week End e il giorno precedente al primo giorno del programma per i ponti.
Le attività iniziano la mattina del giorno successivo a quello d’imbarco con la sveglia di buon ora ed una sessione di teoria svolta in aula o a bordo. Poi il mare fino a sera.
Una franchigia per il relax, uno sguardo alla cambusa e magari qualche chiacchierata sugli argomenti del giorno.
I corsi organizzati nei fine settimana il primo fine settimana è stanziale alla base nautica di La Caletta, mentre i successivi potranno essere itineranti. Le principali mete sono l’Isola di Tavolara, la Costa Smeralda e il golfo di Orosei.  
Potrete così vivere una esperienza completa e ricca che vi consentirà di apprendere come organizzare una crociera e le tecniche di ormeggio, approdo e ancoraggio e nello stesso tempo godere delle emozioni che il mare e il vento ci regalano quotidianamente.
Le lezioni teoriche avranno come argomenti fondamentali lo scafo, gli organi di governo, armamento, manovre fisse e correnti, nomenclatura , nodi fondamentali, vele, ecc.
La Teoria della vela: stabilità di una imbarcazione, cenni di idrodinamica dello scafo, il vento e le vele.
La Conduzione di barca a vela: andature e manovre e come affrontare il maltempo.
La navigazione costiera, la Rosa dei Venti, Bussole e altri strumenti, il riconoscimento e l’utilità dei fari.
Regolamento per prevenire gli abbordi in mare, assistenza e soccorso in mare, recupero di un uomo in mare.
Pianificare una crociera.
Materiali e costruzione di una vela.
Meteorologia: Venti, Mare e previsioni.

Durante le uscite in mare oltre alle normali manovre, sia con vele bianche che con gennaker, in navigazione a vela sia diurna che notturna, vengono eseguite delle esercitazioni di recupero uomo a mare.
Durante i week end itineranti verranno eseguite inoltre manovre di ancoraggio, sia a vela che a motore, e manovre di atterraggio notturno con tecniche di navigazione costiera.



* * *

I corsi sono destinati a tutti coloro che desiderano apprendere e godere la navigazione a vela e non è richiesta nessuna particolare preparazione .

Potete contattarci per maggiori informazioni e dettagli sullo svolgimento e sui programmi dei corsi .
                                           

Una delle regate più rinomate del Mediterraneo, la Giraglia Rolex Cup è stata una tradizione per i navigatori europei per più di 50 anni. Dalla partenza dallo storico porto di Saint Tropez in Francia, la flotta prosegue attraverso l’idilliaca Iles de Hyères e attraversa il mare per circumnavigare lo scoglio della Giraglia, un’isolotto roccioso all’estremità nord della Corsica, prima di terminare a Genova, per una distanza totale di 243 miglia. A breve inizieranno gli allenamenti dell’equipaggio che parteciperà alla prossima edizione.




Un prolungamento della stagione delle crociere e delle vacanze, un occasione di divertimento e sport in un luogo di straordinaria bellezza naturalistica: La Caletta di Siniscola (NU).
Condividiamo l’obbiettivo dell’amico Giuseppe: far avvicinare adulti e soprattutto ragazzi alla natura ed allo sport.
Quello che tanto amiamo e che in Sardegna regala emozioni veramente uniche: la vela .
Una pratica sportiva affascinante che noi di Acquamarina traduciamo sempre in uno stile di vita .
La manifestazione, che comprende occasioni di divertimento anche per chi non partecipa alla regata, è organizzata dalla  365 Eventi , società di cui Giuseppe Pellegrini è titolare, in collaborazione con Acquamarina srl . 
La nuova formula, fortemente voluta , prevede un nuovo calendario con 2 o 3 date, è sostenuta da nuovi sponsor che credono nel progetto . Grazie  al lavoro congiunto speriamo, e per questo stiamo lavorando, di dare vita ad un nuovo grande evento evento con un numero sempre maggiore di equipaggi ed un pubblico sempre più appassionato. 
Per maggiori informazioni : info@acquamarinalive.com



Il pensiero di Giuseppe Pellegrini

 




Crociere,vacanze e turismo